Funghi Ripieni
martedì aprile 4, 2017
INTRODUZIONE
Quella dei funghi champignon ripieni è un'idea sana, veloce e gustosissima. Una ricetta dal cuore vegetariano capace di far innamorare tutti i palati grazie al gusto inconfondibile dei funghi champignon e di un ripieno di verdure fresche.
Un contorno eccezionale sia nel sapore che nell'aspetto, semplicissimo da preparare. Il potere saziante dei funghi (alimento assai nutriente) fa di questa ricetta una valida alternativa, con qualche aggiustamento e arricchimento, anche come piatto principale.
INGREDIENTI
Dosi per 4 persone
- 8 funghi champignon di media grandezza
- sedano q.b.
- carote q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- pane grattuggiato q.b.
- cipolla q.b.
PREPARAZIONE
Pulisci accuratamente i funghi e togli loro i gambi mettendoli da parte. Spella il cappelli dei funghi e sciacquali sotto acqua corrente.
Riprendi quindi i gambi, puliscili e tritali insieme alle carote, al sedano e alla cipolla. Componi ora il ripieno aggiungendo il pane grattuggiato, l'olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Riempi i funghi versando il ripieno nei cappelli precedentemente puliti e infornali alla temperatura prestabilita.
IL NOSTRO CONSIGLIO
La ricetta dei funghi ripieni si presta a tantissime varianti dettate dai gusti e dalla fantasia di chi è in cucina. Non mancano versioni con ripieni di salsiccia e formaggio fuso. Il nostro consiglio, come sempre, è sperimentare. Sperimentare. Sperimentare!