Cornetti Croissant
mercoledì maggio 10, 2017
INTRODUZIONE
La colazione all’italiana con cappuccino e cornetto tipo croissant è forse uno di quei piaceri quotidiani della vita che, nella sua semplicità, è in grado di regalarci una sensazione di benessere che per molti rappresenta lo slancio ad iniziare al meglio la giornata.
Probabilmente sarete amanti anche del brusio di sottofondo del bar che con le voci delle persone, i rintocchi delle tazzine e il ronzare della macchina per il caffè, attiva lentamente i nostri sensi facendoci svegliare del tutto mentre diamo un morso alla pasta fragrante appena sfornata.
Ricreare a casa propria il piacere della classica prima colazione con cornetto ci consente di svegliarci ogni mattina e assaporare quelle sensazioni unite al senso di soddisfazione dell’aver creato da sé qualcosa di così buono. E con un ampio forno a legna a cottura indiretta, la ricetta non può che venire gustosa, abbondante e sana!
Vediamo come fare.
INGREDIENTI
Dosi per 40 cornetti da 70 grammi
- 1Kg di farina tipo 0 manitoba
- 180g di zucchero semolato
- 35g di lievito compresso
- 550g di acqua
- 150g di latte fresco
- 100g di burro
- 3 uova intere
- 10g di aroma vaniglia
- 10g di aroma arancio
- 15g di sale
Per panetto:
- 750g di burro
- 250g di margarina
- 150g di zucchero a velo
- 5g di sale
- 100g di farina tipo 00
PREPARAZIONE
Per preparare degli ottimi cornetti tipo croissant fatti in casa, impasta farina, lievito, sale, burro, uova, latte, zucchero e gli aromi. Fai rapprendere bene l’impasto e aggiungi l’acqua a più riprese.
Lascia riposare l’impasto per circa 3 ore fino a che il volume non triplicherà di dimensione.
PANETTO
Impasta il burro morbido con la margarina, lo zucchero a velo, il sale e la farina. Ponilo in un recipiente in frigorifero per circa 3 ore
SFOGLIATURA
Prendi l’impasto e stendilo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro, ripiegalo due volte in modo da formare tre strati, quindi stendi nuovamente fino ad uno spessore sempre di 1 centimetro. Ripeti questa operazione per altre 2 volte.
Poni ora l’impasto nel frigorifero per circa 1 ora.
SPIANATURA
Prendi l’impasto dal frigorifero e stiralo fino ad ottenere uno spessore di 5 millimetri formando un rettangolo. Taglia ora la pasta a mo’ di tanti triangoli e arrotolali per formare la tipica forma del cornetto.
Metti a lievitare ad una temperatura di circa 27°C per circa 3 ore e mezza.
Inforna i cornetti alla temperatura indicata.
IL NOSTRO CONSIGLIO
Quella dei cornetti croissant, è sicuramente una ricetta molto impegnativa che però assicura grande soddisfazione, soprattutto quando durante le mattine successive ti sveglierai pregustando il momento dell’assaggio!
Vorresti il nostro ricettario cartaceo con questa e tantissime altre ricette con indicazioni specifiche per la cottura nei nostri forni a legna a cottura indiretta? Mandaci una mail a info@tranquilliforni.it specificando l'indirizzo di spedizione. Te lo manderemo al più presto!